La notte delle Malombre

Ambientato nel 1944, durante la Seconda guerra mondiale, il romanzo segue tre adolescenti: Nora, Brando e Rocco. In fuga dal dolore e dalla guerra, salgono clandestinamente su un treno diretto a Potenza. La locomotiva si ferma in una galleria nei pressi di Balvano, dando vita a una terribile tragedia reale. Nel buio della galleria emergono le leggende delle “Malombre”, presenze oscure che simboleggiano la paura della morte. Il racconto intreccia storia, mito e realtà, esplorando temi di paura, perdita, speranza e amicizia. Attraverso la narrazione d’avventura e un tocco di realismo magico, il romanzo invita a riflettere sul coraggio di affrontare le avversità più terribili. Tematiche principali • Coraggio e speranza di fronte alla paura e alla morte • Amicizia e solidarietà nei momenti difficili • La fusione di storia reale e mito popolare • Il potere della memoria e della narrazione Spunti per la didattica • Approfondimento della Seconda guerra mondiale e della tragedia del treno di Balvano • Analisi dell’uso del realismo magico nella narrativa per ragazzi • Laboratori sulla memoria storica e leggende popolari • Attività interdisciplinari: storia, letteratura, educazione civica, arte Domande guida 1. Come affrontano Nora, Brando e Rocco la loro paura? 2. Che ruolo hanno le Malombre nel romanzo? 3. In che modo la storia reale del treno di Balvano si lega alla narrazione? 4. Quali valori emergono dall’amicizia tra i protagonisti?
Nessuno verrà a prenderti. Ossigeno

È durante la gita di classe agli scavi di Ercolano che Calista trova, quasi per caso, un bigliettino infilato in una crepa del muro con una richiesta di aiuto scritta in una grafia stentata. Senza sapere chi l’ha scritto, Cali risponde nella stessa fessura tra le piastrelle. Da quel momento inizia uno scambio di pensieri con qualcuno che sembra essere sempre accanto a lei, nella sua stanza, a scuola, dietro ai muri. Mentre questa corrispondenza si fa più intensa, accadono eventi strani e pericolosi. I messaggi, all’inizio intriganti, diventano fonte di ansia e terrore. Cali dovrà affrontare la presenza inquietante che l’attanaglia fino a una scelta difficile e carica di paura. Il libro esplora temi come bullismo, insicurezza, identità adolescenziale e relazioni complicate tra coetanei e adulti, con un’atmosfera inquietante e un ritmo serrato. Tematiche principali • Paura, solitudine e coraggio nell’adolescenza • Bullismo e dinamiche sociali tra ragazzi • Confine tra realtà e fantasia, tra luce e oscurità • Ricerca della propria identità in un contesto difficile Spunti per la didattica • Analisi di un thriller psicologico dai toni dark per avvicinare alla lettura i ragazzi audaci • Discussioni su tematiche sociali attuali come bullismo e insicurezza • Laboratori sulle emozioni, elaborazione della paura e strategie di resilienza • Attività di scrittura e interpretazione di testi narrativi dalla forte componente emotiva Domande guida 1. Come evolve la percezione della paura in Cali nel corso della storia? 2. In che modo i messaggi tra Cali e l’interlocutore influiscono sulla sua vita quotidiana? 3. Quali aspetti del bullismo e delle relazioni tra coetanei emergono nel libro? 4. Come il romanzo gioca tra realtà e immaginazione?
Di fuoco e seta

“Di fuoco e seta” narra le vicende di Lianna, una giovane donna che si imbarca in un viaggio tra passato e presente, tra un’Italia in fermento nel 1859 e la sua vita attuale. Durante le ricerche, scopre una storia segreta di arte, magia e coraggio legata a un antico alchimista del Settecento, intento a proteggere un segreto di famiglia e una città in tumulto. Attraverso la narrazione si affrontano temi di identità, eredità, coraggio e l’importanza di conoscere le proprie radici. La vicenda si dipana tra atmosfere storiche e misteriose, con un intreccio di emozioni che invita a riflettere sul valore della memoria e della capacità di cambiare il proprio destino. Tematiche principali • Ricerca di sé e identità culturale • Il potere del coraggio e delle radici storiche • La forza della memoria e dell’eredità familiare • La magia dell’arte e della storia come strumenti di resistenza Spunti per la didattica • Approfondimento del Risorgimento e dell’Italia storica • Studio di miti, simbologie e leggende legate al passato italiano • Attività di confronto tra passato e presente, identità personale e collettiva • Integrazione tra storia, arte e narrazione letteraria Domande guida 1. Come si collega la storia di Lianna con quella dell’alchimista del Settecento? 2. In che modo il passato aiuta a capire il presente? 3. Quale ruolo ha il coraggio nel ricostruire il proprio destino? 4. Come si può identificare l’eredità culturale nelle azioni dei personaggi?
Quegli oscuri presagi

Ambientato nella Napoli del 1656, in un periodo segnato dalla peste e dai festeggiamenti carnevaleschi, questo romanzo racconta la storia di Alma de Ventisca, allieva d’arte e allieva della celebre pittrice Artemisia Gentileschi. Alma ha un dono speciale e inquietante: è capace di disegnare il futuro attraverso oscuri presagi. Quando la peste si diffonde rapidamente, Alma si trova sola e perseguitata dai suoi poteri. Aiutata da Suricio, un monaciello misterioso, Alma scopre i segreti nascosti sotto la città, affrontando minacce invisibili e potenti leggende legate alla Confraternita dei Segreti, custode di antichi saperi. Tra vicoli oscuri e intrighi, Alma incontra Esteban, figlio di un crudele reggente, con cui intreccia un destino di amore e coraggio. Il romanzo unisce mistero storico, fantasy e realismo magico, esplorando temi di sopravvivenza, lotta interiore e forza dell’amore. Tematiche principali • Coraggio di affrontare i propri poteri e paure • Il conflitto tra luce e ombra, bene e male • L’arte come forma di conoscenza e resistenza • Solidarietà e speranza in tempi oscuri Spunti per la didattica • Approfondimento della storia e cultura di Napoli nel Seicento • Analisi del genere fantasy e del realismo magico in letteratura • Riflessioni sull’importanza dell’arte e delle tradizioni popolari • Attività interdisciplinari: storia, arte, letteratura e mitologia Domande guida 1. Come interpreta Alma i suoi poteri? In che modo influenzano le sue scelte? 2. Qual è il ruolo della Confraternita dei Segreti nel racconto? 3. Come viene rappresentato il coraggio in un contesto di peste e paura? 4. Come viene descritta Napoli nel Seicento e quali leggende emergono?
Fino alla fine del fiato

È la vigilia del solstizio d’estate e i ragazzi tra i 13 e i 18 anni si ritrovano sull’Isola per festeggiare, immaginare e sognare un mondo migliore. Seba e Filo sono amici inseparabili, mentre Marti, sorella di Filo, scopre l’amore per la prima volta. L’atmosfera festosa è però turbata dall’arrivo di un uomo armato che si accampa non lontano, con intenzioni oscure. Il romanzo segue le vicende di questi giovani, che si trovano ad affrontare la paura e la violenza in un contesto di grande tensione emotiva. La storia si ispira all’attentato terroristico del 2011 sull’isola di Utøya in Norvegia, e riflette su temi come la violenza cieca, il dolore e la resilienza. Tematiche principali • Amicizia, amore e crescita personale • Paura, violenza e coraggio • Memoria storica e attualità • Lotta tra luce e oscurità Spunti per la didattica • Approfondimenti su terrorismo e violenza politica • Laboratori emotivi per elaborare paura e trauma • Discussioni su memoria e importanza del ricordo attivo • Analisi di strutture narrative e personaggi multiprospettici Domande guida 1. Come affrontano i protagonisti il pericolo e la paura? 2. Quale significato ha la festa del solstizio nel romanzo? 3. In che modo il libro ricorda e rende attuale l’attentato di Utøya? 4. Come si sviluppa la relazione tra Seba, Filo e Marti?
Barriera

Ambientato nella periferia torinese di Barriera di Milano, questo romanzo racconta la storia di due fratelli italo-marocchini, Yasin e Malik, immersi in un contesto di povertà, violenza e scarse prospettive. Yasin vive l’emozione del primo amore grazie ad Aria, una ragazza più grande e irraggiungibile, mentre Malik cerca di ritagliarsi un posto nel mondo dopo la scarcerazione, ma si trova invischiato in affari pericolosi per salvare la famiglia da debiti e minacce. La notte di Capodanno segna un punto di svolta tragico, che porterà i protagonisti a confrontarsi con scelte estreme. Narrazione alternata e ritmo serrato costruiscono un thriller reale, crudo e ricco di emozioni, che esplora i temi della famiglia, dell’integrazione, della lotta e della speranza. Tematiche principali • Identità e integrazione culturale • Famiglia e legami complessi • Lotta e riscatto personale • Violenza e criminalità nelle periferie urbane Spunti per la didattica • Approfondimento del contesto sociale e culturale delle periferie italiane • Analisi dei personaggi e delle dinamiche famigliari complesse • Discussioni sul tema della giustizia, della legalità e della resilienza • Laboratori di scrittura e lettura con focus sul thriller e narrazione contemporanea Domande guida 1. Come cambiano i rapporti tra i fratelli Yasin e Malik nel corso della storia? 2. In che modo il quartiere Barriera influenza le scelte dei protagonisti? 3. Qual è il significato della notte di Capodanno nella storia? 4. Come il libro rappresenta le sfide dell’integrazione e dell’identità culturale?
Noi siamo fuoco

Nicolas e Alex condividono momenti di gioia e sfide dai tempi della scuola fino all’estate che segnerà un cambiamento profondo. Seduti sul treno verso il Salento, immaginano la loro prima stagione lavorativa in campeggio, ignari che l’arrivo di Mia rivoluzionerà tutto. Attraverso due voci narranti, la storia esplora il primo amore, le tensioni dell’adolescenza e le dinamiche tra amici, mettendo a fuoco la forza e la fragilità dei rapporti umani. La narrazione è un viaggio emotivo e autentico, capace di rompere stereotipi di genere e raccontare la mascolinità in modo nuovo. Tematiche principali • Primo amore e amicizia • Crescita personale e scoperta di sé • Stereotipi di genere e identità maschile • Forza e fragilità dei rapporti umani Spunti per la didattica • Analisi delle dinamiche emotive e relazionali nell’adolescenza • Laboratori sulla comunicazione e gestione dei conflitti • Discussioni su stereotipi di genere e modernità • Attività di scrittura creativa e storytelling a due voci Domande guida 1. In che modo l’amore mette alla prova l’amicizia tra Nicolas e Alex? 2. Come vengono raccontate le diverse sfaccettature della mascolinità? 3. Qual è il ruolo delle emozioni nei cambiamenti dei protagonisti? 4. Quali stereotipi il libro aiuta a superare?
Marco Magnone

Marco Magnone, nato ad Asti nel 1981, è uno scrittore italiano specializzato nella narrativa per ragazzi. Laureato in Scienze Politiche, ha lavorato all’estero e collaborato con importanti realtà culturali prima di dedicarsi completamente alla scrittura. Tra i suoi titoli più noti, molti in collaborazione con Fabio Geda, si trovano le saghe “Berlin” e “I segreti di Acquamorta” oltre a romanzi come La mia estate indaco e La guerra di Celeste. Oltre a scrivere, insegna alla Scuola Holden di Torino e contribuisce a progetti di educazione alla lettura. La sua scrittura unisce profondità emotiva e riflessioni sociali, coinvolgendo giovani lettori con storie intense e contemporanee.
Manlio Castagna

Nato a Salerno nel 1974, Manlio Castagna è scrittore, sceneggiatore e regista. Per oltre vent’anni ha lavorato nell’organizzazione del Giffoni Film Festival, manifestazione simbolo del cinema per ragazzi, dove dal 2007 al 2018 ha ricoperto il ruolo di vicedirettore artistico. Ha diretto e scritto cortometraggi pluripremiati, documentari e webseries, ma la sua vera passione è sempre stata la narrazione. È diventato noto al grande pubblico con la saga fantasy di Petrademone (Mondadori), un successo tradotto in diversi Paesi, e ha poi ampliato la sua produzione nell’ambito young adult e saggistico, esplorando i legami tra letteratura, cinema e crescita personale. Il suo stile fonde sensibilità cinematografica e profondità narrativa: ogni sua storia è pensata come un viaggio nel coraggio di diventare sé stessi.
Maddalena Vaglio Tanet

Maddalena Vaglio Tanet è nata a Biella nel 1985 e delle parole, tutte quante, non potrebbe proprio fare a meno. Per questo ha studiato Letteratura all’Università di Pisa, alla Scuola Normale e alla Columbia University e oggi lavora come scout letteraria. Ma le parole non ama solo leggerle, le usa anche per scrivere libri e poesie. Con Il cavolo di Troia e altri miti sbagliati (Rizzoli, 2020) è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi, e con Casa Musica (Raum Italic, 2022) ha vinto il Premio Orbil. Tornare dal bosco (Marsilio, 2023) è stato tradotto in molte lingue ed è entrato nella dozzina del Premio Strega.