Chiara Bazzoli

Chiara Bazzoli è una scrittrice, regista e drammaturga italiana nata a Desenzano del Garda (Brescia). Coniuga l’espressività artistica ai temi sociali, lavorando anche nel teatro sociale e nel documentario. Nel suo lavoro affronta temi di grande rilevanza umana, offrendo spunti di riflessione e cura attraverso la narrazione, rivolgendosi a bambini, giovani e adulti.

Il destino di un lupo

Occhi di Cielo sembra predestinato a diventare un grande capobranco, ma dentro di sé nasconde molte insicurezze. Dopo un sogno inquietante e un evento drammatico che scuote il clan, insieme ai giovani lupi suoi compagni dovrà affrontare sfide che metteranno alla prova il loro coraggio, la saggezza e l’umiltà. Il percorso di crescita di Occhi di Cielo è una corsa nel vento, fatta di errori, alleanze e scelte difficili, in cui imparare che la vera forza nasce dall’accettazione della propria fragilità e dalla solidarietà con gli altri. Tematiche principali • Coraggio e crescita personale • Fragilità e accettazione di sé • Amicizia e solidarietà • Natura e spirito di gruppo Spunti per la didattica • Laboratori su coraggio e resilienza • Attività di gruppo per sviluppare empatia e collaborazione • Discussioni sull’importanza dell’accettazione personale e della diversità • Progetti ambientali e di educazione al rispetto della natura Domande guida 1. Quali paure deve affrontare Occhi di Cielo per diventare capobranco? 2. Come il gruppo e l’amicizia aiutano i protagonisti nelle difficoltà? 3. Qual è il significato del sogno con il Lupo Nero? 4. In che modo il libro parla di forza e fragilità come elementi complementari?

Così parlò Lupo Blu

In una natura selvaggia, Lupo Blu fatica a rispettare le rigide regole del branco perché ama la narrazione più della caccia. Escluso e solo, trova il suo posto nel mondo raccontando favole che parlano di amore, dolore, rinascita e coraggio. Attraverso il racconto dal crepuscolo alla notte, dal passato al futuro, Lupo Blu affronta le difficoltà della vita e trova un senso di appartenenza in un ciclo eterno che unisce principio e fine. Le sue storie diventano un ponte tra il diverso e l’accettazione, invitandoci a scoprire il valore di essere unici e rispettare la diversità. Tematiche principali • Diversità e accettazione di sé • Il valore delle storie e della narrazione • Coraggio, resilienza e rinascita • Natura, cicli della vita e appartenenza Spunti per la didattica • Laboratori di storytelling e narrazione creativa • Discussioni sull’importanza della diversità e del rispetto • Attività per esplorare emozioni e resilienza • Progetti educativi sul ciclo della vita e l’identità personale Domande guida 1. Come Lupo Blu affronta la sua diversità nel branco? 2. In che modo le storie aiutano il protagonista a trovare un significato? 3. Qual è il messaggio sul coraggio e la resilienza? 4. Come il libro invita i lettori a riflettere sull’identità e l’appartenenza?

Elisabetta Dami

Elisabetta Dami, nata a Milano nel 1958, è una scrittrice italiana nota per aver creato Geronimo Stilton, il celebre topo-giornalista protagonista di una vasta serie di libri per ragazzi. Figlia dell’editore Piero Dami, ha iniziato a lavorare nell’editoria giovanissima come correttore di bozze, sviluppando presto la passione per la scrittura. Le storie di Geronimo Stilton, nate dall’esperienza di volontariato in ospedali pediatrici, sono tradotte in oltre 50 lingue e hanno venduto più di 150 milioni di copie nel mondo, diventando un fenomeno internazionale nel panorama della letteratura per l’infanzia.

Il giorno della Spensieranza

Luca, che ha una disabilità uditiva e fatica a parlare, e sua sorella Gaia, spesso malinconica e stanca di doversi prendere cura di lui, rimangono intrappolati in una grotta durante un temporale. Quando riescono a uscire, si trovano in un luogo stranissimo, il Mondo BC, una “Brutta Copia” della Terra dove i colori sono più vivi, il cielo splende un sole impossibile, e abitanti bizzarri parlano una lingua piena di strafalcioni. In questo mondo Luca e Gaia dovranno affrontare malintenzionati, stringere nuove amicizie e riscoprire coraggio e accettazione della propria imperfezione. Con ironia e leggerezza, il romanzo esplora temi di fragilità, diversità, amicizia e speranza, mostrando che si può essere imperfetti e vivere felici. Tematiche principali • Adolescenza e disabilità • Fragilità, accettazione di sé e resilienza • Amicizia e solidarietà • Avventura e immaginazione Spunti per la didattica • Laboratori su inclusione e diversità • Attività di scrittura creativa e narrazione dell’avventura • Discussioni sull’importanza dell’accettazione di sé • Progetti per la valorizzazione della solidarietà e dell’empatia Domande guida 1. Come si sviluppa il rapporto tra Luca e Gaia? 2. Cosa rappresenta il Mondo BC nella loro esperienza? 3. In che modo il libro trasmette il messaggio di speranza e accettazione? 4. Qual è il ruolo degli amici e delle nuove relazioni?

Sette abbracci e tieni il resto

Ernesto ha perso la nonna in un incidente d’auto, un lutto che pesa profondamente sulla sua vita quotidiana, accompagnato dalla difficoltà di una famiglia disgregata e dall’abbandono emotivo dei genitori separati. La sua unica consolazione è l’amicizia con Lucio, un ragazzo con malformazioni fisiche e posizioni contrastanti, e con Elien, un immigrato con un passato incerto. Ernesto ha una cotta per Martina, una compagna di scuola, che però sparisce improvvisamente. Nel tentativo di ritrovarla, Ernesto si imbarca in un’avventura che lo porta a scoprire il coraggio che non pensava di avere, affrontando le ombre della vita con ironia e tenerezza. Tematiche principali • Elaborazione del lutto e resilienza • Bullismo e emarginazione • Famiglia e relazioni complesse • Amicizia e crescita personale Spunti per la didattica • Laboratori di scrittura emotiva e narratologia • Discussioni sul lutto e sulle relazioni familiari • Attività di sensibilizzazione sul bullismo e l’inclusione • Progetti di educazione all’empatia e al coraggio Domande guida 1. Come Ernesto affronta il dolore della perdita e la sparizione di Martina? 2. Qual è il ruolo degli amici nel suo percorso di crescita? 3. In che modo il libro parla di famiglie disgregate e delle difficoltà relazionali? 4. Come il protagonismo di Ernesto ispira a superare le paure?

Nuvole zero, felicità ventitré

Il protagonista, Ernesto detto Quattrocchio, è un ragazzo sensibile e curioso che affronta l’estate senza compiti in compagnia degli amici Maura e Cardella. Tra scoperte, giochi e difficoltà familiari, trova una vecchia valigia con due statuette, un libro e una chiave, collegati alla leggenda di due innamorati del ‘700. La storia intreccia avventura e realtà, facendo emergere temi di crescita, amicizia, famiglia e il desiderio di felicità. Ernesto, tra sfide e piccoli misteri, impara il valore delle relazioni e della speranza. Tematiche principali • Amicizia e crescita personale • Leggende e misteri • Famiglia e dinamiche di separazione • Speranza e felicità • La scoperta e la magia del quotidiano Spunti per la didattica • Laboratori sulle leggende e la narrazione fantastica • Discussioni sulle dinamiche familiari e le emozioni dell’adolescenza • Attività di gruppo per esplorare amicizia e solidarietà • Progetti di scrittura creativa ispirata alla storia Domande guida 1. Come affronta Ernesto le difficoltà familiari e personali? 2. Quale significato hanno le statuette e il libro misterioso? 3. In che modo l’amicizia aiuta Ernesto a crescere? 4. Qual è il messaggio sulla felicità e la speranza?

In fuga col Barone. Nel mondo di Calvino

Ambientato nel 1985 tra le pinete di Castiglione della Pescaia, luogo dove Calvino scrisse le sue celebri Lezioni americane, il romanzo intreccia la vita di Giulia con quella di Cosimo, il Barone rampante. Giulia scopre modi nuovi di vivere la fantasia, la letteratura e il confronto con le aspettative della famiglia. Il romanzo è un omaggio a Calvino, riprendendo elementi della sua opera e portandoli in un racconto di formazione contemporaneo che esplora il rapporto tra giovani e genitori, il potere della narrazione e la libertà di essere sé stessi. Tematiche principali • Rapporto genitori-figli e incomprensioni • Fantasia e realtà nella crescita • Omaggio alla letteratura di Italo Calvino • Libertà personale e amore per la lettura Spunti per la didattica • Laboratori di lettura e interpretazione di testi classici e contemporanei • Attività di scrittura creativa ispirata a Il Barone rampante • Discussioni sul ruolo della fantasia e dell’immaginazione nella crescita • Approfondimenti sull’opera e la figura di Italo Calvino Domande guida 1. Come cambia Giulia nel corso della storia? 2. Cosa rappresenta il Barone rampante per la protagonista? 3. In che modo il romanzo rende omaggio a Calvino? 4. Qual è il messaggio sul rapporto tra genitori e figli?

Stefano Tofani

Stefano Tofani è nato a Cascina, in provincia di Pisa, e vive a Lucca. Laureato in Conservazione dei Beni Culturali presso l’Università di Pisa, ha scelto la scrittura per esprimersi, pubblicando racconti e romanzi che esplorano la complessità dell’animo umano con uno stile vivo e ironico. Nel 2013 ha esordito con il romanzo L’ombelico di Adamo, vincitore del Premio Villa Torlonia. Tra le sue opere si segnalano Fiori a rovescio (2018), Sette abbracci e tieni il resto (2019), Nuvole zero, felicità ventitré (2021) e Il giorno della spensieranza (2025). Oltre a scrivere, lavora per il Comune di Lucca, cercando con le sue storie di offrire, sia ai grandi sia ai più giovani, uno sguardo più attento sulla realtà e sulle sue contraddizioni.

La banda degli dei

Sofia, Giacomo, Bartolomeo, Delia, Leonardo, Isabella e Carlotta sono sette ragazzi che si conoscono dall’asilo e condividono amicizia e avventure. Ognuno di loro si identifica con una divinità greca, nome simbolico per le loro caratteristiche e il loro ruolo: Atena, Marte, Dioniso, Artemide, Apollo, Venere e Mercurio. Nel loro paese immaginario vicino a Biella, affrontano ansie, insicurezze, e l’intolleranza degli adulti che tante volte non li capiscono. Tra miti antichi raccontati in modo semplice e misteriosi furti che sconvolgono la comunità, i ragazzi si trovano a confrontarsi con sfide come le pressioni familiari, i pregiudizi e la crescita personale, imparando a superare le difficoltà con amicizia, coraggio e solidarietà. Tematiche principali • Amicizia e solidarietà • Affrontare le paure e le insicurezze • Miti greci e crescita personale • Prevenzione del bullismo e discriminazioni Spunti per la didattica • Laboratori sul mito greco e la sua reinterpretazione contemporanea • Attività di gruppo per sviluppare empatia e collaborazione • Discussioni sul valore dell’amicizia e della diversità • Progetti per la prevenzione del bullismo e l’inclusione Domande guida 1. Come i miti greci aiutano i protagonisti a comprendere la realtà? 2. Quali problemi affrontano i ragazzi e come li risolvono insieme? 3. In che modo la solidarietà tra amici diventa una forza? 4. Qual è il ruolo degli adulti nella vita dei ragazzi?