Stefano Raggi

Stefano Raggi è un illustratore toscano, nato in provincia di Arezzo, per il quale il disegno è una vera e propria esigenza espressiva. Fin dalla tenera età, il disegno è stato il suo modo di comunicare ed esprimere se stesso. La sua formazione artistica è iniziata come autodidatta, attraverso lo studio e la copia di libri, nonché con la pratica del disegno dal vero. La scoperta del mondo dell’illustrazione è stata una rivelazione inattesa che lo ha spinto ad approfondire la sua ricerca. Nel 2018 ha frequentato un corso con Joanna Concejo presso la Scuola di Illustrazione di Scandicci. Tra il 2018 e il 2019 ha collaborato con un’illustratrice alla realizzazione di libri per la casa editrice Coccolebooks. Nel 2020 ha frequentato il corso Entry level e nel 2021 ha conseguito il Master presso la Scuola di Illustrazione “Ars in Fabula” di Macerata. Nel 2024, grazie alla casa editrice Ideestortepaper, ha realizzato il suo primo albo illustrato intitolato “Il Divano”. Le sue illustrazioni sono realizzate con una tecnica tradizionale mista che combina acquerelli, matite e grafite. Stefano Raggi pone particolare attenzione ai punti di vista, alle espressioni e ai dettagli, elementi che caratterizzano il suo stile unico.
Fabbrica Italiana Lapis ed Affini

La F.I.L.A. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini è un’azienda multinazionale di articoli per le arti visive e plastiche, la creatività e il disegno. Controllata dalla famiglia Candela, ha la sede a Pero (MI). Il gruppo possiede diciannove filiali in cinque continenti. È presente in cinquanta Stati, con undici stabilimenti e venti marchi. La società è quotata alla Borsa di Milano, nell’MTA. L’approdo in Borsa avviene il 1º giugno 2015 quando si fonde per incorporazione con la SPAC (Special Purpose Acquisition Company) “Space”; quest’ultima quotata dal 18 dicembre 2013 al MIV, il mercato di Borsa Italiana dedicato ai veicoli di investimento.[3] Dal 12 novembre 2015 è quotata nell’indice FTSE Italia STAR e dal 1º aprile 2016 anche in quello FTSE Italia Mid Cap.
Sara Calligrafia

Il 2016 è stato l’anno della svolta, l’anno in cui ho incontrato la calligrafia.La mia prima professione è stata quella di ragioniera e, nel contempo, tutor dell’apprendimento dsa/bes e tutor di lingua inglese, dopo aver conseguito il livello C1 Advanced- CAE (Cambridge English Qualifications).Uso l’arte da sempre come metodo per rilassarmi, svagarmi, ma anche per sperimentare e, tra una tecnica e un’altra, prima mi sono innamorata dell’acquerello, che tuttora pratico, da lì il brush lettering (o brush calligraphy), infine la calligrafia vera e propria, esatto, quella con stilografica e calamaio.Da quel momento ho capito che non ci saremmo mai più separate. Ho avuto la fortuna di studiare con due Master Penman e con numerosi maestri calligrafi, lettering artists italiani ed internazionali ed associazioni del settore.Unendo la mansione di tutor al ruolo di calligrafa mi sono specializzata in difficoltà di scrittura e disgrafia.Continuo anche adesso a formarmi e a studiare con professionisti ed associazioni su argomenti come l’insegnamento del corsivo ai bambini, il recupero delle difficoltà di scrittura…e tutto ciò che è ad esso connesso.
Sara Lovari

Sara Lovari è originaria di Avena di Poppi (AR), dove è nata nel 1979. Dopo aver conseguito una laurea in economia, si trasferisce in Inghilterra e inizia la sua carriera artistica nel 2007. Da quel momento, ha partecipato a numerose mostre collettive e personali sia in Italia che all’estero. Le sue opere si caratterizzano per l’uso di colori caldi che richiamano la terra e la natura. Inoltre, utilizza materiali diversi in modo innovativo, combinandoli su supporti antichi e preziosi come libri dell’Ottocento e mappe geografiche. Questa fusione dà vita a opere che si collocano a metà strada tra pittura e scultura, ottenendo il favore della critica, del pubblico e dei collezionisti di ogni parte del mondo. Attualmente, Sara vive e lavora nella provincia di Arezzo. Nel 2021, crea quattro opere utilizzando materiali riciclati e carta decorativa Kartos, dando vita alla collezione “Words For Earth”. Le opere presentano quattro parole forti e universalmente riconosciute: AMORE, TEMPO, RISPETTO e VITA. Queste parole diventano il fulcro di una serie di accessori da scrivania, tra cui notebook, quaderni e liste di cose da fare, tutti abbinati a borse e pochette in carta lavabile.
Giuseppe Scapigliati

Professionista del fumetto, da giovane ha sviluppato una grande passione per le strisce umoristiche, facendosi notare con le sue prime opere su riviste storiche come Il Mago, Comix e l’agenda Smemoranda.Al giorno d’oggi, combina il suo talento artistico con le abilità acquisite nei software di grafica vettoriale per realizzare e colorare digitalmente le strisce “Vincenzina” e, più recentemente, quelle del bradipo “Bradi Pit”. Spende gran parte delle sue risorse per acquistare strisce originali, sperando un giorno di creare un piccolo museo dedicato alle comic strip.Insieme al suo amico e compagno di passione Massimo Olla, ha fondato il blog Balloons, che è diventato un importante punto di riferimento in Italia per questo genere di fumetto.Ha pubblicato tre libri: “Vincenzina” e “Bradi Pit lentezza fa bellezza” con la casa editrice Red, e un’opera autoprodotta intitolata “Bradi Pit chi va piano va già troppo veloce”.