Leggere e comprendere con il WRW

Silvia Pognante
28 Febbraio
sabato 09:30
Sala Bandiere
Formazione Docenti

Leggere e comprendere con il WRW – costruire percorsi per sostenere la lettura ad alta voce e far sbocciare in classe una comunità di lettori e lettrici

La formazione, rivolta a docenti della scuola primaria e secondaria di I grado, approfondirà l’approccio didattico del WRW (Writing and Reading Workshop) focalizzato sulla comprensione del testo. Questo metodo laboratoriale trasforma la classe in un ambiente attivo, dove leggere e scrivere diventano processi da sperimentare insieme, stimolando consapevolezza, motivazione e competenze durature.

La biblioteca scolastica, in questa prospettiva, non è solo uno spazio con materiali, ma un vero e proprio “terzo spazio”, un luogo vivo di incontro e scambio culturale. Essa rappresenta un ecosistema in cui ogni elemento contribuisce a costruire conoscenza e identità: uno spazio dove gli studenti sviluppano la comprensione, scoprono e coltivano interessi personali e sociali, riflettono sul proprio ruolo nel mondo e si confrontano con la comunità. Una biblioteca progettata così sostiene la crescita integrale degli studenti, rendendo l’educazione un’esperienza significativa e condivisa.

Silvia Pognante

Silvia Pognante è insegnante di lettere nella scuola secondaria di primo grado, dove si occupa da anni di educazione alla lettura e alla scrittura, con particolare attenzione ai percorsi laboratoriali e alla didattica per competenze.

Si definisce anche “studentessa di lettere in una secondaria di I grado”, perché considera la classe un luogo di ricerca condivisa, in cui continuare a imparare insieme alle ragazze e ai ragazzi.

È orgogliosamente parte della comunità Italian Writing Teachers, gruppo di docenti di tutta Italia che studia e sperimenta il modello del writing and reading workshop, e svolge attività di formazione su pratiche di lettura e scrittura nella scuola.