La Forza Vitale della Narrazione a cura di Luigi Dal Cin Seminario di Formazione

Venerdì 28/02/2025 ore 17:00

Luigi Dal Cin

Luigi Dal Cin è uno dei più prolifici e versatili autori italiani di narrativa per ragazzi, con oltre 100 libri pubblicati e tradotti in 14 lingue, tra cui inglese, francese, giapponese e russo. Nato e residente a Ferrara, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il prestigioso Premio Andersen 2013 come miglior autore per la fascia 6/9 anni e il Premio Gigante delle Langhe 2023 per il miglior romanzo 11/14 anni. La sua attività è stata celebrata anche con il Premio Troisi nel 2017, per il suo impegno nella scrittura e negli incontri-spettacolo con alunni di tutta Italia.
Dal Cin è docente di Scrittura Creativa presso prestigiose istituzioni come l’Accademia di Belle Arti di Macerata, l’Università degli Studi di Ferrara, e la Scuola Holden di Torino. La sua esperienza si estende a collaborazioni con importanti realtà culturali e didattiche, tra cui il Giffoni Film Festival, la Fondazione Musei Civici di Venezia, e la Fondazione Zavřel di Sarmede. La sua opera, dedicata a tematiche che spaziano dalla narrativa fantastica alla disabilità, è diventata oggetto di studio in numerose università italiane.
Instancabile promotore della lettura, incontra ogni anno decine di migliaia di bambini e ragazzi attraverso spettacoli, laboratori e incontri in tutta Italia. I suoi progetti editoriali e didattici, come quelli legati al patrimonio storico-culturale italiano o alla disabilità, lo confermano come una figura di riferimento nel panorama della letteratura per l’infanzia. La Sala Lettura della Biblioteca Comunale di Codognè (TV) e il Fondo Librario a lui dedicato sono un tributo alla sua straordinaria carriera.

Luigi Dal Cin
EVENTO CONCLUSO