Trenta storie per educare alla speranza con Marco Erba

Marco Erba
24 Febbraio
martedì 21:00
C3 Centro Creativo
Incontro con Autore

Marco Erba

Marco Erba, nato nel 1981, è un insegnante di lettere in un liceo della provincia di Milano e uno scrittore affermato nel campo della narrativa per ragazzi. Laureato in Lettere, porta nelle sue storie l’esperienza vissuta tra i banchi di scuola, con uno sguardo positivo sul futuro e una forte attenzione ai temi sociali e umani. Tra i suoi romanzi più conosciuti, editi da Rizzoli, ci sono Fra me e te, Quando mi riconoscerai, Città d’argento e Il male che hai dentro, che affrontano tematiche come l’identità, il coraggio e l’amore. Marco è anche giornalista e collabora con il quotidiano Avvenire, portando in ogni racconto la passione per l’insegnamento e la speranza nei giovani lettori.

Scintille di bellezza. Trenta storie per educare alla speranza tra i banchi di scuola (e non solo)

Marco Erba, professore e scrittore, prova a raccontare il lato positivo della scuola, le sue risorse e le sue periferie, attraverso uno sguardo desideroso di cogliere quelle “scintille di bellezza” che fanno del rapporto quotidiano con gli studenti e le studentesse un’avventura educativa e allo stesso tempo un’opportunità di arricchimento reciproco.
In queste pagine ci sono trenta storie di incontri sul campo, in classe e non solo.
Storie che si intersecano talvolta con la grande letteratura, creando “scintille” inaspettate. Storie di speranza e di relazione autentica tra docenti e studenti, in quello spazio gratuito creato dai professori che mettono passione e impegno nel loro lavoro.