Il coraggio di essere se stessi: storie di sogni, paure e speranze incontro con Alessandro Q Ferrari

Domenica 02/03/2025 ore 21:00

Alessandro Q Ferrari

Alessandro Q. Ferrari è uno sceneggiatore di fumetti, cartoni animati e serie tv. Nel 2016 la sua graphic novel Star Wars The original trilogy è stata un bestseller mondiale, nella top ten del «New York Times». Dal 2006 Alessandro collabora con De Agostini, The Walt Disney Company, Lucasfilm, Rainbow, Rai, Luxvide, Zodiak, Rizzoli/Lizard. Le ragazze non hanno paura è il suo straordinario romanzo d’esordio.

Le ragazze non hanno paura

Introduzione: Le ragazze non hanno paura è un romanzo che racconta l’adolescenza con delicatezza e profondità, intrecciando temi come l’amicizia, il coraggio e il passaggio dall’infanzia all’età adulta. Alessandro Q. Ferrari ci guida attraverso l’estate di Mario Brivio, trasformandola in un viaggio emozionante alla scoperta di sé stessi e del valore dei legami autentici.
Trama: Mario Brivio, tredicenne insicuro e vittima di bullismo, sogna di essere invisibile per sfuggire agli sguardi dei compagni e dei bulli della scuola. Quando la madre lo spedisce a trascorrere l’estate a Castelnero, un paesino piemontese ai piedi delle montagne, Mario è scettico. Ma l’estate è magica, anche per chi non crede in se stesso, e lì incontra Tata, una ragazza affascinante e intraprendente che lo introduce alla sua banda di amiche: Jo e Inca. Tra boschi e avventure, Mario scopre l’amicizia e il primo amore, sentendosi finalmente parte di un gruppo. Ma tutto cambia nella notte di una tragedia che segna la fine dell’estate e l’inizio di un inverno metaforico, fatto di paure e solitudine. Solo affrontando insieme i loro demoni, Mario e le ragazze potranno ritrovarsi e diventare qualcosa di più dei bambini che erano.

Alessandro Q Ferrari
EVENTO CONCLUSO