Come integrare il Cinema in classe

Manlio Castagna
5 Marzo
giovedì 17:30
Sala Bandiere
Formazione Docenti

Saper leggere un film significa entrare in una lingua con le sue regole e le sue specificità.

Un buon film non è solo intrattenimento.

È linguaggio.
È pensiero visivo. È forma che plasma contenuti e contenuto che interroga le forme.
È tempo, spazio, sguardo.
È un dispositivo capace di connettere discipline, stimolare il pensiero critico, allenare l’empatia, aprire visioni del mondo.

Non va ridotto a mezzo per “parlare d’altro”, né amputato del suo potenziale estetico per trasformarlo in veicolo di morali preconfezionate.

Manlio Castagna

Nato a Salerno nel 1974, Manlio Castagna è scrittore, sceneggiatore e regista. Per oltre vent’anni ha lavorato nell’organizzazione del Giffoni Film Festival, manifestazione simbolo del cinema per ragazzi, dove dal 2007 al 2018 ha ricoperto il ruolo di vicedirettore artistico.

Ha diretto e scritto cortometraggi pluripremiati, documentari e webseries, ma la sua vera passione è sempre stata la narrazione. È diventato noto al grande pubblico con la saga fantasy di Petrademone (Mondadori), un successo tradotto in diversi Paesi, e ha poi ampliato la sua produzione nell’ambito young adult e saggistico, esplorando i legami tra letteratura, cinema e crescita personale.

Il suo stile fonde sensibilità cinematografica e profondità narrativa: ogni sua storia è pensata come un viaggio nel coraggio di diventare sé stessi.

160 film e serie tv da vedere prima dei 16 anni (ma anche dopo)

Le storie più forti non finiscono: si intrecciano, si espandono, ci restano accanto. E ci accompagnano anche in quella grande avventura che è crescere: ci guidano nell’incontro con l’amore, ci aiutano a trovare il nostro posto in famiglia e nel mondo. Ci offrono gli strumenti per superare momenti difficili e per immaginare mondi fantastici, in cui trovare nuove risorse per affrontare la vita. Le storie del cinema ci ispirano sogni e passioni, ci offrono modelli di vita, ci spingono a coltivare lo sguardo potente e magico dell’infanzia mentre costruiamo la nostra visione di adulti.

 Questa edizione ampliata ci propone un viaggio tra 160 film e serie, con una nuova parte dedicata al tema della tutela dell’ambiente, un’attenzione particolare ai film per famiglie e una selezione accurata di serie TV, imprescindibili per lo spettatore di oggi. Un viaggio tra grandi classici, film cult, mainstream, film d’animazione e perle rare, accompagnati da illustrazioni emblematiche e da curiosità e retroscena sul mondo del cinema.