“Animali in viaggio” incontro laboratorio gioco con Claudia Fachinetti

Mercoledì 12/03/2025 ore 17:00

Claudia Fachinetti

Giornalista pubblicista dal 2004, dopo una laurea scientifica e un master in giornalismo mi sono sempre dedicata alla comunicazione “verde” scrivendo per le principali riviste di DIVULGAZIONE AMBIENTALE, ma non solo, tra cui Airone, La Macchina del tempo, Oasis, BBC Scienze Italia e molte altre e oggi scrivo per Piemonte Parchi, La Nazione, Focus Wild, La Rivista della Natura e L’Arca di Noè.

Sono l’UFFICIO STAMPA di Rizzoli e Fabbri Ragazzi e seguo la comunicazione del progetto Balene a Milano all’Acquario Civico di Milano, della Cooperativa culturale La Poltrona Rossa, oltre a eventi occasionali nel settore ambiente, del sociale o dell’arte,

Sono AUTRICE e coautrice di libri per ragazzi nonché testi scientifici, guide, libri didattici e racconti per alcuni dei quali sono anche illustratrice.

Tra gli ultimi libri Vito il gatto bionico ed. Battello a Vapore/Mondadori Libri (Novembre 2020), Ninna, il piccolo Riccio dal grande cuore ed. Battello a Vapore/Mondadori Libri (dicembre 2019), Sosteniamo l’energia ed. ETS (2018), Il segreto di Arion ed. ETS (2015), Riusi: da rifiuti a risorse ed. ETS (2014), Acqua in mente. Impara, sperimenta e gioca ed. ETS (2013). Sempre per ETS ho illustrato “Conosci il tuo cibo. Scegli, impara, gusta!” di Giusy D’Urso (2015).

Amo dipingere, disegnare e tutto quello che è arte, cultura e creatività. Per questo ho seguito corsi di illustrazione alla Scuola di Illustrazione per l’infanzia di Sarmede, partecipato a spettacoli teatrali per bambini e organizzato laboratori creativi.

Animali in viaggio

Dieci racconti accompagnati da mappe, statistiche e schede di approfondimento, per riflettere con stupore e consapevolezza sulla forza dirompente della Natura.
Orsi polari, squali bianchi, farfalle monarca, pinguini di Adelia… Cos’hanno in comune questi e altri animali così diversi tra loro? L’istinto invincibile che li spinge a migrare. Lo confermano dieci storie di viaggi planetari ai limiti dell’incredibile, attraverso continenti e oceani, nelle profondità degli abissi e oltre le vette più inaccessibili del Pianeta, in una sfida per la sopravvivenza che appassiona e commuove. Ogni storia è raccontata dalla voce di un protagonista e ci porta nel vivo della migrazione. Che sia di sola andata o preveda un ritorno; che si svolga in solitaria o in gruppo; che sia innescato dal variare della stagione o da un cambiamento nella biologia del viaggiatore, ogni itinerario è un’esperienza straordinaria, piena di rischi e incognite, dove la partenza è certa, l’arrivo molto meno. Tutto ciò che sta in mezzo rimane la più entusiasmante delle avventure.

Claudia Fachinetti
EVENTO CONCLUSO